SERVIZI AI SOCI
L’OP sensibilizza attraverso delle giornate formative con interventi di specialisti del settore sull’utilizzo di pratiche colturali a ridotto impatto ambientale.
Per le norme di difesa integrata la OP assume per default il disciplinare di Lotta integrata Regionale ove è ubicata l’azienda socia produttrice.
Il compito principale è quello di indirizzare sulla corretta applicazione del disciplinare, delle norme Ambientali con particolare riferimento a quelle della “Condizionalità”.
Si ha l’obiettivo di indicare le migliori soluzioni di difesa possibile, atte a migliorare la salvaguardia del suolo e le sue caratteristiche pedogenetiche e controllare la giusta compilazione del registro di campagna delle aziende, cercando attraverso alcuni eventi, come la confusione sessuale, di ridurre i trattamenti in campo.
Altro aspetto importante dell’assistenza tecnica è l’obiettivo di avere sempre aggiornati dati, fascicoli e mappe in supporto alle comunicazioni evento, accompagnate da visite in campo per visionare le colture oggetto di controllo.
Durante l’annata agraria vengono effettuati dai tecnici della OP servizi di Audit interni al fine di conformare le aziende dei nostri associati a quanto preivisto dagli standards Global Gap e Grasp, confermando una particolare attenzione alla qualità dei prodotti senza sottovalutare le normative vigenti sul lavoro e sui diritti dei lavoratori.